Albo Pretorio OnLine

Albo Pretorio 

 

Operazione Trasparenza

Operazione Trasparenza

Amministrazione Trasparente

Carnevale di Villa Literno

Carnevale Villa Literno

Biblioteca Comunale

 

Biblioteca

Raccolta Differenziata

Raccolta Differenziata

La Terra dei Fuochi

Visita www.laterradeifuochi.it, è la voce che da anni quotidianamente racconta e descrive la drammatica situazione dei roghi tossici nell'hinterland tra Napoli e Caserta…

SUAP

SUAP

TASI

IMU

Pagamenti on Line

Ufficio Polizia Municipale

 

 

Il Corpo di Polizia Municipale è il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e la sua Amministrazione. In quest'ottica si identificano le principali aree d'intervento della Polizia Municipale che prevede il controllo sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale; l'infortunistica stradale; l'attività di accertamento e informazione a richiesta di Autorità e Uffici Autorizzati; il servizio d'ordine, di vigilanza e di scorta; servizi di viabilità presso le Scuole o in occasione del Mercato, delle fiere, delle feste Patronali etc.

 

E-Mail: poliziamunicipale@comunevillaliterno.it


 

 

Nr.
 
 
 
 
 
Telefono
 
Fax
1
Responsabile
Com.te Ten. T. Ucciero
081-8169821
081-8169847
2


081-8169847
 
3
Ufficio Contravvenzioni
 
081-8169813
 
4

   
5

   

 

 

Servizio Photored

Il notevole incremento, negli ultimi decenni, del traffico e della quantità di veicoli sulle strade ha creato notevoli problemi alla circolazione, alla incolumità degli stessi cittadini e un’escalation di incidenti con gran numero di modi e feriti. Le dimensioni ditale fenomeno sono talmente gravi che lo stesso viene considerato ormai una vera e propria piaga sociale.

L’attivazione dei PHOTORED per il rilevamento automatico delle infrazioni a semaforo rosso e le sanzioni conseguenti servono a ripristinare quegli accettabili margini di sicurezza per gli utenti della strada disciplinati che poi sono la stragrande maggioranza degli automobilisti. Si può agevolmente affermare che i PHOTORED, con la sola notizia della loro presenza, contribuiscono sostanzialmente a scoraggiare quanti, imprudentemente (sarebbe più giusto dire incoscientemente), commettono questo grave tipo di infrazione. La notizia dell'esistenza di queste apparecchiature sul territorio concorre a far rispettare i segnali anche ai semafori sprovvisti di rilevatori.

 

Il servizio Photored, consente al cittadino che ha ricevuto la notifica di un verbale per una infrazione al Codice della Strada relativa all’art. 146/comma 3° (passaggio a semaforo rosso) di prendere visione delle due foto rilevate dal Photored F17D direttamente dal proprio domicilio attraverso un collegamento internet.

Il servizio in questione serve soprattutto a non far intasare gli uffici della Polizia Municipale da decine di utenti che chiedono copia delle foto relative alla commessa infrazione dopo aver avuto notificato il relativo verbale.
Servizio Photored

 

Modulo Comunicazione dati del Conducente

Informazioni Utili

 

Domanda
Quali documenti dell'automobile è bene tenere in auto da esibire in caso di controllo e quali invece è meglio conservare a casa? Si rischia qualcosa a lasciare i documenti nel cruscotto in caso di furto?
Risposta
I documenti necessari alla guida, da mostrare agli agenti durante un controllo sono: la patente, la carta di circolazione, il certificato e il contrassegno assicurativi.
Non è richiesto in quanto non necessario il certificato di proprietà o il vecchio foglio complementare che è meglio tenere a casa.
Non è obbligatorio avere al seguito la ricevuta di pagamento della tassa automobilistica (bollo annuale) in quanto la verifica dei pagamenti viene fatta d'ufficio dall'agenzia delle entrate. Rimane obbligatorio averlo al seguito solo pei i ciclomotori in quanto considerata tassa di circolazione e non di proprietà.
la mancanza del certificato di proprietà rende difficile rivendere o demolire il veicolo.
In caso di furto dei documenti (carta di circolazione) occorre fare denuncia entro 48 ore presso PS o CC che rilasciano un permesso provvisorio di circolazione valido 90 gg. Successivamente il Ministero dei Trasporti su infornativa degli organi di polizia provvederà a recapitare all'interessato un duplicato (art. 95 c.d.s.)
se il documento è deteriorato si potrà richiedere un duplicato alle imprese di consulenza automobilistica abilitate.

per precisazione molti fanno fotocopie dei documenti di circolazione per non tenere sul veicolo gli originali per paura di smarrimenti o furti.... ebbene anche se autenticati da un pubblico ufficiale, notaio ecc. non hanno valore per cui se all'atto di un controllo si forniscono dette fotocopie si rischia la sanzione di cui all'art. 180 c.d.s. per la momentanea mancanza; sanzione applicata per ogni documento mancante/fotocopiato.

 

Comune di Villa Literno - P.zza G. Marconi n. 1 - 81039 Villa Literno (CE)

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.148 secondi
Powered by Asmenet Campania